22/12/10

uova esplosive

(post originale 26.10.2009)


La mia ricetta per tentare ingenuamente di farsi del male. L'ho sperimentata 3 volte che io ricordi. La prima circa 4 anni fa, l'ultima proprio poche ore fa...

La pigrizia si vede anche nel preparare un uovo sodo, che a me nemmeno piace ma che di tanto in tanto utilizzo per le insalatone. Per non usare il classico tegamino da mettere sul gas l'idea geniale la prima volta fu di cuocere l'uovo cosi com'è nel microonde per qualche decina di secondi. Lo tolgo dal forno, sembra sodo ma nel porlo sul piatto dove lo avrei sgusciato è esploso, si è svuotato completamente e gli schizzi sono arrivati fino al soffitto, sul piatto è rimasto solo il guscio. Io non mi sono ustionato per puro caso, gli schizzi sono andati tutti nella parte opposta alla mia traiettoria. La seconda volta, qualche mese dopo, sperimento di nuovo l'uovo sodo al microonde, questa volta mettendo in un piccolo recipiente (adatto al microonde) con un dito d'acqua. L'incidente si ripete, ma questa volta l'esposione avviene direttamente nel forno. Poco male, basta pulirlo. E siccome non c'è due senza tre, a distanza di parecchio tempo ci riprovo: questa volta l'uovo è completamente immerso in una tazza. Implosione nel forno! l'uovo scoppia come al solito la tazza si ribalta e tutta l'acqua e l'uovo semi rappreso invadono la cucina... uno schifo incredibile.

Morale della favola, anche se so che esistono i recipienti speciali per cuocere le uove al microonde, direi che è ora di tornare al tradizionale: tegamino sul gas.

Nessun commento:

Posta un commento