18/12/10

Le scrivo...

Post originale 31.01.2010

Molto raramente mi è capitato di essere cosi ispirato da qualcosa da volerne contattare l'ideatore. In tutti i campi, certo a volte si resta particolarmente colpiti dalle righe di un libro, dalle immagini di un film o dalle note di una canzone... ma non per questo si prende carta e penna e si scrive una lettera di approvazione. Sarebbe bello certo ma ci si rende conto che è inutile e che probabilmente non sarebbe nemmeno letta.
Anni fa mi capitò di scrivere alla Sergio Bonelli Editore per puntualizzare qualcosa che avevo letto su un fumetto, mesi dopo mi arrivò la risposta. Non un testo standard predefinito di ringraziamenti per averli contattati ma una vera e propria risposta, che ancora oggi conservo gelosamente.
In questi giorni invece mi è capitato di leggere un libro particolarmente ironico che parla delle compagnie aeree a basso costo. Il libro non è ancora edito in Italia, spero che lo sarà presto però, anche perché leggerlo in lingua originale alcuni concetti inevitabilmente sfuggono. Mi sono sentito particolarmente colpito dagli argomenti trattati, quasi in modo personale, e mi sono preso la libertà di scrivere all'autore per raccontare le mie disavventure sull'argomento... certo mandare un'email è diverso che prendere carta e penna, ma l'informalità e la velocità di un'email probabilmente hanno fatto si che dopo pochi giorni mi arrivasse una risposta. Ho ricevuto ringraziamenti per averlo contattato e comprensione per le mie disavventure ... ho anche accettato (nel caso se ne presentasse l'occasione) di essere citato in un'eventuale sequel.

 
Per la cronaca posto i riferimenti del libro.

 
Lo scrittore irlandese si chiama Paul Kilduff e il testo si intitola Ruinair, esiste anche il secondo libro Ruinaski dedicato ai voli nell'est europeo... in attesa del terzo libro sull'argomento :)
Ovviamente ogni riferimento alla r*anair non è puramente casuale, anche se molte altre compagnie aeree low cost sono citate, non solo in modo negativo. La cosa più ironica che salta subito all'occhio ancora prima di cominciare la lettura è la copertina del libro. Prezzo del libro “only 0,01 £ + tax and fees” per un totale di 7.99 £... quante risate che mi sono fatto, ma anche tanti scleri nel rivivere episodi di viaggio piuttosto antipatici.

Probabilmente non è come ricevere una risposta da un autore noto e famoso, ma a me ha fatto veramente piacere scrivergli e ricevere la sua email di risposta.


2 commenti:

  1. A me è capitato qualcosa di simile. Come sai scrivo recensioni librarie per Lankelot. Ho avuto la bellissima soddisfazione di ricevere messaggi di ringraziamento e confronto con degli scrittori che avevo recensito.
    Solo piccoli scambi di posta elettronica, ma sono stata davvero felice...

    RispondiElimina
  2. sto scoprendo adesso che c'erano commenti pendenti, così vecchi oltretutto...
    si bello avere una risposta "importante" anche se si tratta di piccoli scambi di posta elettronica.
    un salutone
    A.

    RispondiElimina