11/12/10

Differenze in volo

Una riedizione di un post scritto a giugno 2010 dopo aver viaggiato con Lufthansa... ne ho programmato la pubblicazione oggi in quanto sta capitando sempre più spesso di lasciar perdere il low cost che tanto low cost non sono più.... Oggi sono in volo con Alitalia!!!



"Costi" di check-in e imbarco della valigia inclusi nel biglietto. Caffè e giornali gratis prima dell'imbarco, posti assegnati a bordo, sedili reclinabili e spazio per le gambe. Colazione offerta e servita da hostess discrete e professionali... di contro il viaggio di andata con una compagnia low cost (della quale sono un "affezionato" cliente anche se ho sempre più cose da ridire): panico da imbarco in quanto se non entra tutto in un unico bagaglio a mano - e mi riferisco anche a una macchina fotografica o un marsupio - ti fanno pagare 40 Euro e ti costringono a metterlo in stiva. A volte hanno delle bilance poco prima di salire le scale dell'aereo, ma dipende dagli aeroporti. Oltre i 10 kg stesso discorso, devi pagare e mettere il bagaglio in stiva. Posti non assegnati e corsa fantozziana per accaparrarsi il posto preferito. In 2 ore di viaggio non ci sono mai più di 10 minuti di silenzio e di relax a bordo, sembra di essere a una presentazione di articoli in vendita: un  mix tra chef-express la ristorazione che viaggia che si sente sui treni e una qualsiasi vendita di patacche in tv. A parte cibo e bevande a pagamento (a prezzi incredibili), ci sono gli annunci per i prodotti del duty free, dei biglietti del treno, delle carte telefoniche, dei gratta e vinci e delle sigarette a vapore!!! Nel periodo di Natale anche dei loro calendari... il tutto sommato ai sedili stretti e non reclinabili e alla scomodità di atterrare in posti sperduti dal quale poi si impiega lo stesso tempo del volo per raggiungere il centro città in bus. Unica nota positiva è che a volte ormai, se si accettano tutte queste condizioni, possono trovarsi prezzi davvero ottimi che potrebbero lievitare in modo esponenziale se non si fa attenzione alle loro regole ruba soldi ferree... Vociferavano mesi fa addirittura di introdurre l'uso della toilette a bordo a pagamento.

Morale della storia? Se a un prezzo simile trovo un'alternativa la scelgo sicuramente alla faccia di chi cerca di spremerti come un limone.

Nessun commento:

Posta un commento