01/02/11

Dietro ogni problema --- (Da uno spot di Motel su Virgin Radio) ---

02-06-2009  -  Da uno spot di Motel su Virgin Radio:

“Sapete se c’è una cosa che mi da’ veramente fastidio sono le persone che continuano a mettersi ostacoli davanti per giustificare la loro immobilità. Chi continua a lamentarsi senza far niente per uscire da una situazione che li fa stare male. A volte mi sembra che alcuni facciano di tutto per essere infelici. E’ da vigliacchi. E’ molto più semplice essere infelici e lamentarsi che essere felici e rimboccarsi le maniche.
Gli altri non mi capiscono, sono tutti contro si me, non mi succede mai niente di bello… discorsi patetici. Dietro ogni problema c’è sempre un’opportunità”.

Io direi di concordare se non per l’ultima affermazione. Se tutto fosse lineare e le persone si comportassero in modo equilibrato allora potrei accettare tutto e pensare che dietro ogni problema c’è, anzi, potrebbe esserci un’opportunità. Ma siccome personalmente dubito dell’equilibrio e della stabilità delle persone (me compreso sicuramente) è più probabile che da un problema ne nasca un altro più grande, più grande e più grande ancora… e bisogna anche capire se il problema originale sia o meno un vero problema o solo una bolla di sapone, o delirio a secondo dei punti di vista, preso con troppo vigore e superficialità allo stesso tempo. Questa è la chiave di tutto.

Se dietro ogni problema ci fosse un’opportunità il mondo sarebbe zeppo di opportunità sfumate. Direi che dietro ogni opportunità c’è (almeno) un problema, e questo mi pare più credibile e reale - e se l’opportunità svanisce il problema resta! 

Nessun commento:

Posta un commento