22/02/11

Revival_Scolastico

post originale 23.10.2008

Chi ti becco in centro? Un vecchio professore delle superiori! Un prof di quelli "cattivi", di quelli che non aprono mai la bocca se non per fare l'appello, interrogare e spiegare, di quelli che bocciano, di quelli che insegnano una materia tosta odiata da tutti. Era il terrore di ogni studente, ma come rovescio della medaglia se non si era interrogati o se spiegava faceva scompisciare dalle risate per il modo in cui parlava e per alcune sue manie. "Foz, foz in class" - per "forza, forza in classe" - diceva a chi era ancora sulla porta prima del suo arrivo; "Foz, foz alla lavagna" per chiamare all'interrogazione... Il totovoto era clamoroso, alla riconsegna dei compiti in classe chiamava alunno per alunno ad alta voce chiedendo quanto pensava di aver preso e se l'annotava, poi partiva con i voti veri e propri più o meno in questo modo: "Rossi pensa di aver preso 6 e incece è 3+", un sadismo unico in questa pratica... non so perchè lo facesse ma che risate! L'unica volta che l'ho visto ridere a scuola è stato proprio durante la consegna dei compiti corretti. Un mio compagno aveva scritto una grossa scemenza a causa del panico e della disperazione nell'atto dell'arrampicarsi sugli specchi del compito in classe. Stima del valore di un'azienda agricola, tra le varie voci che contraddistinguono la stima inserisce la  "lana di mucca"... ripeto la lana di mucca!!! :)Con lui sono stati due anni difficili ma io controcorrente rispetto al 90% della classe andavo bene e ho portato la sua materia all'orale per la maturità (ai tempi si portavano solo due materie) guadagnandomi un suo raro sorriso e il suo sostegno per le parti più difficili del programma. Mi ha fatto piacere rivederlo e salutarlo, ormai in pensione ovviamente non poteva ricordarsi di un alunno di 13-14 anni fa... ma era sorridente e anche simpatico. La valutazione delle persone è un concetto tutto relativo, da "orco" a simpatico signore anziano... come cambiano le cose, e le percezioni!!!
Oddio, ho riletto cosa ho scritto e sembra che fossi un secchione!! No, no... ero solo "normale", o moderatamente casinista in una classe che definirei da libro cuore anni 90... ora si parla erroneamente di bullismo per definire tutte le caxxate che fanno i ragazzi in età scolare, anche se to bully vuol dire altro direi che ne ho viste di cose nell'epoca ante-videofonino che raccontarle senza poterle mettere su youtube non so quanto valga... Non era prepotenza su nessuno, solo "eccesso di svago" prossimo al vandalismo in qualche caso: stelle ninjia contro i libri in biblioteca, molotov con benzina artigianale nel laboratorio di chimica, piste di polvere di magnesio incendiate sui banchi... gente ubriaca in classe, chi si tatuava con la punta del compasso e la china mentre il cestino andava a fuoco e cancellini volavano rendendo l'aria "gessata", i famosi puzzoni fatti coi cerini durante l'ora di italiano e tante altre  cose che è meglio non citare.
Tutto questo revival mi porta ad un altro flash, concludo con una perla. Compagno di classe ultraripetente (persona tranquilla ma svogliata) decide di far filone (da me si dice così per marinare la scuola) per fare una gita mattutina in montagna. Ottima idea ma cosa becca dientro una curva? Un gregge di pecore!!! Macchina fuori strada distrutta, non so quante pecore morte ma lui fortunatamente illeso!

Tutti maturi dopo il diploma? chissà...

Nessun commento:

Posta un commento