07/02/11

spegnere il cervello

post originale 17.06.2009

Nel precedente post avevo usato l'espressione "spegnere il cervello", poi sostituita con un più semplice "non pensare". Le due cose sono completamente diverse. Spegnere il cervello è un qualcosa che non tutti sanno fare, se il cervello avesse una manopola con le varie potenze di utilizzo del pensiero (attenzione non mi riferisco all'intelligenza o alla capacità di fare chissà cosa, ma semplicemente di pensare) ce ne sarebbero almeno 3: low, medium e high, direi che possono bastare anche se qualche tacca intermedia farebbe comodo. C'è anche la funzione standby che è la più prossima al totale spegnimento.
Scrivere un libretto di istruzioni su come utilizzare l'interruttore è impossibile, ognuno ha le proprie caratteristiche e non è detto che tutti vogliano gestirsi così. Io ho deciso che è una buona via per non impazzire, per non turbarsi, per non sclerare, per evitare
discussioni, per evitare rotture di scatole sempre più grandi e fastidiose.
Se si è costantemente sotto pressione per un qualcosa che non può essere modificata senza un eventuale ulteriore "grosso" problema è inutile stare a massacrarsi il cervello, è un bene prezioso e lo preserverei per altro. dunque? abbassare l'interruttore su un livello più basso, sedarlo un pò. pensare di meno, pensare ad altro - possibilmente cose futili. L'interruttore può essere abbassato fino a livello low-mode o all'occorenza su standby. Purtroppo sono cose facili da dire ma difficilmente attuabili. Ci vogliono forse una serie di esperienze tali da indurre lentamente la persona a un livello di intolleranza tale verso qualche situazione da dover per forza abbassare la guarda (al proprio organo pensante) per evitare di prendersi un esaurimento nervoso.
Ora, so benissimo che qualcuno che mi conosce leggendomi ricorderà persone che in ufficio si interessavano ai siti di armi, pistole e fucili specialmente, e noi si aspettava il giorno dell'exploit di follia omicida nel parcheggio o tra le scrivanie... mai successo per fortuna. ma se fosse accaduto nessuno si sarebbe stupito. Questo sarebbe un caso da eventuale manuale:  livello standby, o proprio off!
Se costantemente vieni infastidito, senza poter far nulla, la tortura non finisce certo pensando che devi trovare una soluzione che non esiste. Meglio alleviare la pena abbassando di qualche tacca le funzionalità del cervello.
Beh, esempi ce ne sono tanti. Probabilmente ognuno potebbe citare i propri personali e ognuno potrebbe avere il suo personale interruttore tarato in base a come si è fatti.
A volte non vale nemmeno la pena impazzirsi su certe cose, le si evitano proprio non pensandoci, tanto se non ci si può far nulla.
Questa è la mia teoria personalissima sullo spegnere il cervello. Con l'esperienza magari si riescono ad avere diversi interruttori a seconda dei posti dove ci si trova e le persone che si frequentano, agli argomenti che danno più fastidio, ecc. ecc. ognuno può trovare la propria via!

Nessun commento:

Posta un commento