29/02/12

Anno bisesto anno funesto?

In occasione di questo giorno particolare m'è venuto da citare quest'altro detto... come se non bastassero quelli del post precedente. 

Perchè si dica che l'anno bisestile porti sfortuna, sciagure e disgrazie sinceramente non mi è chiaro, anche dopo una rapidissima ricerca su internet. La cosa più interessante trovata è che l'anno bisestile è funesto in quanto "diverso" e si sa che le diversità sono temute. Non è proprio così politicamente corretto dunque questo anno, o non lo è la gente che crede che sia funesto? 


Tralasciando l'ennesima fine del mondo che casualmente è stata predetta per quest'anno (bisestile) quello che mi ricorda il 29 febbraio è che da bambino ne ero affascinato in qualche modo, e incuriosito. Mi chiedevo, e lo ricordo abbastanza bene, in che data si festeggia il compleanno di chi nasce l'ultimo giorno di febbraio di un anno bisestile. Ogni 4 anni grandi feste immaginavo, ma negli anni d'attesa quale data considerare come compleanno?

Crescendo ho immaginato che ci si registrasse all'anagrafe come nati il 28 febbraio o il 1 marzo.... sempre se si possa fare. Ora invece il problema non me lo pongo più. Ho perso interesse nel capire questi piccoli misteri, anche se ora quasi quasi mi informo sull'argomento...

2 commenti:

  1. Non so se sia funesto. So solo che questo mese (febbraio 2012) è stato uno dei più pesanti degli ultimi anni.
    Felice che sia finito!

    RispondiElimina
  2. io domani x festeggiare che sia finito rientro a casa x una settimana... verso le 18 dovrei passare dalle tue parti. mi godrò il panorama dal bus. un salutone

    RispondiElimina