11/02/12

Piace o non piace...

Un libro che ti piace, un film che ti piace.... una combinazione delle due cose interessante. Si scopre un film attraverso un libro o in contrario. Con tutte le cose positive o negative che possono suscitare le differenze e gli adattamenti cinematografici. In questo post non vorrei commentare nulla in particolare, sono un  pensiero personale su alcune piccole delusioni.




L'iter è contorto, ma seguendomi non è difficile.

1) si guarda un film e ci se ne innamora
2) si scopre che la storia è presa da un romanzo
3) ci si procura il romanzo

Fin qui tutto semplicissimo. Decine di esempi di tutti i generi.... il romanzo può piacere più o meno del film e può incuriosire. Perchè dunque non procurarsi altri libri dello stesso autore?  Continuo con l'iter contorto.

4) si legge qualche recensione, ci si informa e si va il libreria con il titolo da comprare (o su amazon, su ibs, o quello che sia).

Qui cominciano le poteziali delusioni.

delusione numero uno:
L'opera prima, con il quale l'autore si è fatto conoscere non piace per niente e non si riesce a capire come sia diventata così importante... dopotutto è di un  genere che piace, ma il libro no. È confuso, difficile da seguire, senza una vera storia da raccontare. 

...e siccome sbagliare è umano ma perseverare è diabolico ecco la delusione numero due:
si prende anche un altro dei libri cult dello stesso autore e si capisce che forse è stato tutto un abbaglio: forse bisognava fermarsi al primo libro, quello da cui si è tratto il film.

Ho parlato genericamente, senza fare nomi, tanto immagino sia una cosa che possa capitare sempre e comunque. Mi rendo conto che non è necessario rimanere delusi sono perchè si è conosciuto un libro tramite un film, sarebbe la stessa cosa se si conoscesse un libro tramite un semplice consiglio di un amico... le eventuali delusioni successive sarebbero le stesse.

Poi ci sono i casi contrari nei quali non ci sarebbero delusioni ma piacevoli sorprese.


Nessun commento:

Posta un commento