18/01/11

"FEED ME A STRAY CAT" e altre follie...

(post originale 28.07.2009)

Ricordo ancora quella sera al cinema, finalmente un film volutamente kitch e pacchiano, di un genere che spesso cade del demenziale con banalità, questo ha sempre mantenuto il suo livello superiore invece. Sono passati quasi 10 anni ormai, nel frattempo l'ho rivisto varie volte, l'ultima pochi giorni fa e proprio questa volta è scattato qualcosa, si è trasformato in uno dei miei film preferiti così all'improvviso. Sto parlando di AMERICAN PSYCHO, tratto dal romanzo di Bret Easton Ellis, uscito nelle sale nel 2000.
La sigla iniziale, un musica classica inquietante, schermo bianco e gocce di liquido rosso che colano giù... ci si aspetta sangue ma è solo la guarnizione rossa di un piatto sofisticato in un ristorante di lusso. Per il sangue ci sarà tempo dopo! Il protagonista del film è Christian Bale, che nella parte è perfetto e inquietante. Completamente bruciato dalla vanità, dai soldi e da successo...
Trattandosi di un giallo/thriller non posso parlarne per evitare che qualcuno che non l'abbia visto si rovini la visione ma posso citare alcuni passaggi dallo script in lingua originale (in italiano secondo me, almeno la prima citazione suona in modo molto più volgare e violenta):

"You're a fucking ugly bitch.
I wanna stab you to death...
and play around with your blood"

"I have all the characteristics of a human being--
flesh, blood, skin, hair-- but not a single, clear, identifiable emotion,
except for greed and disgust.
Something horrible is happening inside of me, and I don't know why. 
My nightly bloodlust has overflowed into my days.
I feel lethal, on the verge of frenzy.
I think my mask of sanity is about to slip".

Scene che al cinema tra l'orrore del pubblico a me portavano alla risata, mentre altri erano disgustati... è solo spirito di osservazione diverso, ogni cosa vista da un punto di vista differente assume un significato differente. Motoseghe, teste e sangue a me fanno ridere in quanto nell'insieme è una grossa pacchianata. Altri inorridivano per il sangue cinematografico invece, vedono solo quello.
E poi è possibile che certi film possano quasi ipnotizzarti?
Mah, mi chiedo spesso dove sia la normalità, ultimamente ancora più del solito sia per le questioni importanti che scandiscono la vita sia per le cose di contorno come ad esempio l'ascolto di un cd o la visione di un film. C'è confusione alla ricerca di un equilibrio forse.
...e sarà normale affiancare un film di questo tipo ad altri film preferiti come "fight club", "arancia meccanica", "milano odia la polizia non può sparare", "evilenko" e "il silenzio degli innocenti"? si può essere fan della follia senza essere folle?  Sto delirando...

Perchè non torno alla visione de "il piccolo lord" e altri film tranquilli???

Nessun commento:

Posta un commento