21/01/14

Braccati...

Il titolo non c'entra nulla, o quasi nulla con il post. Parlo di film più o meno nuovi. Tra quelli visti in questi giorni, ne vedo sempre molti ma non è sempre il caso di scriverne a riguardo... a volte semplicemente non ho tempo o voglia. Dicevo che tra i vari film visti negli ultimi giorni (da Scorsese a Virzì passando da Pieraccioni fino ad arrivare ai Vanzina) uno mi ha particolarmente colpito perchè non lo conoscevo e mi aspettavo qualcosa di molto diverso.

Il furto blasfemo dellla statua della patrona del paese, Santa Vittoria, la mattina dopo la processione in suo onore. Ambientazione un pesino non ben identificato in Puglia. Il paese viene nominato ma so se esiste in realtà (per la cronaca si chiama Nebula). I quattro ladri venuti da fuori apposta per il colpo immaginano che sia una cosa da bambini scassinare la porta della chiesa, rubare la statuetta e scappare fuori paese quando tutti sono ancora coi postumi dei festeggiamenti della sera prima.... E così in realtà sembrava, ma il film sarebbe finito in un quarto d'ora. Il parrocco sorprende i ladri e prova a fermarli,  non ci riesce e chiama aiuto col cellulare. 

Il paese di trasforma in una barricata. Tutte le strade di uscita bloccate con macchine, trattori e persone armate di pistole e fucili da caccia. Ronde armate per il paese. Ecco qui il titolo del post appunto: braccati.

I ladri si dividono per facilitarsi la fuga a piedi ma...non aggiungo altro. 

Sarebbe il caso di considerare questo film per una delle prossime serate perchè nonostante non sia un colossal ne vale la pena. 

Ho omesso il titolo del film finora, si tratta di "La Santa" di Cosimo Alemà del 2013... magari è ancora in qualche sala.




Nessun commento:

Posta un commento