08/04/13

Aggiornamenti positivi

Ad oltre due mesi di distanza dal giorno in cui un tremendo attacco di sciatalgia mi ha bloccato a letto, mi ha mandato al pronto soccorso, mi ha costretto a camminare con la stampella, a cambiar casa temporaneamente in quanto non potevo affrontare la rampa di scale di casa mia (grazie mille a chi mi ha ospitato), addirittura ho sperimentato la sedie a rotelle dell'assistenza viaggiatori in aeroporto perchè obbligato a non poter rinviare un vaggio... e ancora mi ha reso schiavo di antidolorifici in pillola e del voltaren in iniezione, del valium per provare a chiudere gli occhi la sera, e poi visite ortopediche, risonanza magnetica e fisioterapia. Due mesi duri, i primi giorni veramente terribili con dolori allucinanti e fitte tipo scosse elettriche dalla schiena fino a metà gamba.

So bene che c'è di molto peggio, ma per quanto ricordo in vita mia a parte una colica addominale questa è stata l'esperienza più dolorosa mai provata. Per non parlare poi del fastidio nell'essere impossibilitato in quasiasi normale attività, e non parlo di attività eccezionali ma di quelle base: alzarsi dal letto, andare la bagno, mettersi un paio di pantaloni, fare un gradino.... una rampa di scale per me aveva la stessa altezza dell'Everest, e camminare per poche centinaia di metri era l'equivalente di una mezza maratona. 


Ora è quasi tutto passato. Ancora un certo fastidio a seconda delle posizioni che assumo ma non un vero e proprio dolore. La risonanza magnetica non ha svelato ciò che temevo, ovvero un'ernia e dunque con un po' di fisioterapia le cose si stanno rimettendo a posto. Non saprei a che punto mi trovo, ma quasi ogni giorno mi sembra di migliorare. Il prossimo passo sarà andare sul lungomare a provare a fare jogging, a passo lento o lentissimo ma devo riattivare i muscoli e specialmente tenere sotto controllo la "ciccia" che nelle ultime settimane si sta accumulando. Forse esagero, ma da fare attività fisica regolare a passare dal letto al divano il corpo mi sembra come atrofizzato. Comunque qualche passeggiata in bicicletta quando il tempo ha permesso l'ho già fatta. Spero di riuscire a ritornare alla normalità presto e intanto ce la metto tutta per migliorare.


Nessun commento:

Posta un commento