19/02/12

Film dal passato...

...un passato non troppo lontano, ma non parlo di prima visioni comunque.

Mentre tutti erano anestetizzati davanti alla tv per Sanremo io ho pensato bene di guardare film non troppo recenti e colmare alcune lacune o riassaporare alcune visioni. Mi sarebbe piaciuto poter dire di aver rispolverato vecchie videocassette o dvd, invece li ho solo tristemente recuperati da un hard disk tenuto da parte.

Ne cito solo 3 per motivi di tempo:

Dogville, Seven e Panic Room...  Nessun collegamento tra di loro, solo un caso.

La prima volta che provai a guardare Dogville mi addormentai, non è da me ma ricordo che era tardi e la lentezza (e la lunghezza del film) certo non ha aiutato. Quanto tempo sarà passato? Almeno 5 anni.... Non che abbia questo particolare amore per Lars von Trier, anzi, ma questo film mi era rimasto da vedere. Alla fine ci sono riuscito. Ovvio che ci vogliono lo spirito e la concentrazione giusti per affrontarlo ma ora posso dire di aver guardato una piccola opera d'arte. Principalmente per come è stato girato, e poi per mio gusto personale per i dialoghi e l'assurdità dei personaggi.  Prima o poi dovrò procurarmi anche la seconda parte (Manderlay) sperando che ne valga la pena.

Sev7n invece l'ho visto tantissime volte, anche al cinema quando uscì. Il trailer era misteriosamente interessante e la sua visione in sala (ricordo bene che ero nelle prime fine di una sala strapiena) è stata assurda. Nessuno si aspettava quello che sarebbe stati poi il film e la storia. Kevin Spacey nella parte di John Doe il serial killer è inquietante anche ora, dopo varie visioni.

Per Panic Room, beh, devo ammetterlo non l'avevo in "archivio" e ho deciso di scaricarlo dopo aver notato che era l'unico film di Fincher che non avevo ancora guardato. Quindi in realtà il secondo e il terzo film sono collegati tra di loro, stesso regista. Come dire un film tira l'altro. Anche qui una piacevole sorpresa. Se Sev7n era misteriosamente interessante, Panic Room lo è claustrofobicamente e tiene col fiato sospeso anche la cosa è poco realistica nei fatti... 

Dopo aver scritto questo post mi rendo conto di non aver detto nulla di nuovo su questi film, ma ormai è scritto e lo pubblico... vuol dire che varrà come mio semplice promemoria personale se mai dovesse servirmi.

3 commenti: