14/10/11

Elaborazioni...


Dalle mie parti si dice essere "tecchio" o aver fatto una "tecchiata"... tradurre queste espressioni in italiano corretto non è semplicissimo in quanto più di parole vere e proprie esprimono un concetto non troppo generalizzabile, anche se alcune cose a mio avviso lo sarebbero.  

Dunque quello che esprime la parola "tecchio" è una sorta di pacchiano, kitsch, esageratamente appariscente, di cattivo gusto... quale sia il limite tra buon gusto e cattivo gusto non posso essere io a dirlo, ma è il buon senso delle persone. "Tecchiata" invece non è altro che aver fatto qualcosa di "tecchio".

Non sono un esperto di linguistica, ne tanto meno di grammatica, ma posso fare un esempio pratico: sei un tecchio perchè hai elaborato la tua macchina, e hai fatto una tecchiata terrificante!!!

Ma perchè mai oggi ho il pallino dell'elaborazione delle macchine? Considerando che le considero altamente di cattivo gusto e se mi capita di guardare "pimp my ride" su Mtv provo pena per chi si esalta a vedere certi mostri su quattro ruote... Il motivo è semplice. Il mio meccanico mi ha appena elaborato la macchina!!!

Dopo 10 giorni di attesa per ricevere un pezzo di ricambio mi ha sostituito la maniglia della portiera lato guida... lasciando perdere il conto pazzesco che mi ha presentato ma il punto è che il colore della maniglia è diverso dalle altre tre portiere!!! Si, è solo una piccola differenza ma avrei dovuto farglielo notare forse, non l'avrà notato pure lui che la maniglia è nera e le altre sono grigie?

Ed eccomi alla fine del post, mi sono trovato la macchina a suo modo "elaborata". Quando l'ho vista la prima volta mi è sembrata una grande pacchianata, una tecchiata...  ora mi sono abituato e mi va bene così. Considerando che non si tratta di qualcosa di clamorosamente appariscente...





Nessun commento:

Posta un commento