03/03/11

RICERCA LAVORO

POST ORIGINALE 03.03.2009: Ripropongo questo post al secondo anno esatto dalla sua prima pubblicazione. Tanto per quel che vedo e sento non è cambiato nulla, e io sono in esilio lavorativo da tempo ormai...

Cercare un nuovo lavoro per vari motivi, è scaduto il contratto, si è stanchi di essere sottopagati senza prospettive, si cerca qualcosa di meglio... motivi ce ne possono essere tantissimi ma il punto è: si trova qualcosa di nuovo con l'esperienza già maturata, che non sia vendere aspirapolveri porta a porta (con tutto il rispetto per chi lo fa) o simili? quanto deve durare l'attesa aspettando una telefonata o un email da parte di un'azienda alla quale hai mandato un curriculum, o dalle tanto elastiche agenzie che a me invece sembrano più che rigide nei loro modi di lavorare? Come rimettersi in gioco e come rivendersi?
Magari converrà partecipare a concorsi pubblici, per i quali bisogna rispolverare migliaia di pagine di manuali universitari per affrontare le preselezioni al Palalottomatica per esempio, investendo tempo e risorse per qualcosa di aleatorio e incerto. O fare ulteriori corsi di formazione giusto per qualificarsi ulteriormente, ah! quante volte ho sentito: “ma con questa esperienze e con queste qualifiche è troppo per noi” - si potrebbero fare chissà quali richieste economiche forse...?
Scrivere un bel CV creativo per colpire i selezionatori, o magari un bel curriculum già lo hai ma ti senti dire che “ai nostri clienti non piace avere personale da fuori” (questa è capitata a un amico, ma forse io mi sono alterato più di lui ascoltando l'accaduto)!!! ...e poi non si può avere sempre un domicilio nei pressi del lavoro, ma il sacrificio lo si fa se ne viene data l'occasione. A volte ti chiamano, ti fissano colloquio, ci spendi ore di treno e soldi, pare vada tutto bene e poi nulla, nemmeno una telefonata, un feedback per sapere se ci si può ritenere “liberi” o in corsa per uno step successivo... Certo non che avessi mai pensato qualcosa sotto casa, ma nemmeno fare così tanti salti mortali solo per ottenere un colloquio.
Mi pongo di nuovo la domanda, per quanto tempo si può andare avanti così? Specialmente dopo aver vissuto l'esperienza diretta all'estero, dove il mondo del lavoro è un altro mondo... gioco di parole voluto e cercato!
La risposta è questa, cv all'estero giusto per provare, e specialmente per protesta contro l'arrancare e trovarsi sempre punto e a capo. In 20 minuti giunge una riposta, ripeto 20 minuti! Dopo uno scambio di email e qualche telefonata in pochi giorni arriva la comunicazione per il colloquio con viaggio e albergo pagato. Un altro mondo!

E poi si vedrà come andrà (anzi io già so come è andata dato che ho scritto sul bus da Fiumicino a cose fatte, ma nessuna ufficializzazione e senza sapere quando avrei inserito il post)...

2 commenti:

  1. Il mio contratto scadrà a fine aprile... Da febbraio invio curricula rispondendo a specifici annunci. Non li sto inviando quà e là a casaccio. Sto evitando le agenzie perché sennò il mio curriculum raggiungerebbe una lunghezza stratosferica.
    Alcuni di questi annunci sono stati riproposti settimanalmente e io ho inviato più volte loro il mio cv.
    Da frebbario ad oggi nessuna azienda mi ha chiamato per fissare un colloquio. Nessuna.
    Credo che molti annunci servano solo ad acquisire curricula per il loro archivio.

    RispondiElimina
  2. in bocca al lupo!
    io invece ho paura di cercare nuovi annunci per avvicinarmi... per ora sono in stallo.
    un saluto

    RispondiElimina