Questo post lo scrivo più come promemoria personale che per altro. Non so nemmeno a commentare il referendum BrExit Vs RemaIN...
Ma per motivi personali diciamo che il suo esito avrà delle conseguenze dirette nei mie confronti.
Ieri sera, 23/06/2016, a votazioni appena terminate i primi exit poll. 52 a 48% per il remaIN. La sterlina in leggera salita. Il cambio conto l'euro passa da 1.30 a 1.314.
La mia serata finisce così, con questa informazione. Una bella nottata di sonno.... e intanto stava succedendo di tutto.
La mattina del 24/06/2016 ancora prima del caffè e di accendere la TV per le news aggiornate è un messaggio sul cellulare che mi dà la notizia bomba. Anzi tre messaggi per l'esattezza che elenco in ordine sparso:
- ha vinto il BrExit
- Cameron si è dimesso
- la sterlina è crollata
Pensavo as uno scherzo.... Il tempo di accedere la TV e il computer ed ecco avere le conferme che è tutto vero.
Pur non credendo a tutto ciò di negativo si dice per il futuro della Gran Bretagna, e nemmeno considerando l'uscita come una cosa "xenofoba" ma semplicemente la scelta di un popolo che non vuole ingerenze - (forse noi non siamo abituati a scelte di popolo che portano a conseguenze concrete probabilmente, ma vebbè è un altro discorso) considerando che esistono altri stati fuori dall'Unione Europea che vivono benissimo e che fanno comunque parte del continente europeo. A ognuno le sue scelte.
La mia direttissima conseguenza è una significante riduzione di stipendio che si noterà già dalla prossima busta paga. Per la cronaca ho lo stipendio in Sterline... un conto è averlo col cambio 1.31 e un conto col cambio a 1.24 o meno.
Anche gli inglesi possono essere idioti.
RispondiElimina