04/03/15

macellaio-dentista

Se rigassi la macchina e dovessi farla riparare non mi aspetterei certamente che il carrozziere mi dicesse qualcosa come "ok, bisogna cambiare tutta la macchina", e sicuramente non accadrebbe.

Invece lo studio dentistico a cui mi sono rivolto per un problema urgente (purtroppo proprio per l'urgenza non ho potuto contattare il mio dentista di fiducia) dopo avermi fatto la panoramica e la visita gratuita mi ha suggerito con un certo accanimento una soluzione definitiva come da loro policy.

Loro aggiustano e riparano tutto. Se hai una carie da una parte di fanno tutta una dentiera così è sicuro che la carie non torna. Risoluzione definitiva!!!



Nel mio caso per una probabile e semplice devitalizzazione avrebbero voluto estrarmi il dente e mettere un impianto e poi per rendere il lavoro più completo togliere i denti del giudizio (sani) per evitare che si ammalino in futuro, e poi ovviamente togliere delle vecchie capsule e un ponte e rifarli nuovi. Da qui la mia settimana di paranoia, dovuta anche al fatto che il problema iniziale mi creava fastidio... Mi faccio curare o no? Chiedo di farmi solo il dente che al momento crea problemi?

E dopo una settimana di antibiotici giunse l'ora dell'appuntamento con il consulente dello studio dentistico che mi conferma estraiamo qua, qua e qua. Ponte nuovo, capsule, giudizio via, ecc. ecc. ecc... io tra me e me pensavo: "non mi avranno mai". 

Bellissimo è stato il mio "non intendo passare mesi e mesi in cura, subire torture odontoiatriche e spendere un patrimonio solo perchè mi fa male un dente". Al che la consulente mi ha proposto un lavoro parziale ma da fare sottobanco, che non si sappia, perchè i titolari della clinica non permettono ad un paziente di curare un solo dente quando magari altri potrebbero dare problemi in futuro.

Certo certo....

Il mio dentista (quello vero e storico) al telefono mi ha detto di non farmi toccare e che i denti si curano non si estraggono con tanta superficialità,.. cosa che io non so perchè sospettavo :)
altrimenti dovremmo avere tutti la dentiera già dal primo dente cariato - risoluzione definitiva!

Tra un paio di settimane risolverò il problema con il mio dentista. La clinica trovata su google per l'urgenza, che fa prendere appuntamento via internet, aperta fino a tardi la sera e anche mezza giornata di sabato verrà depennata. Mi è tornata utile solo per avere gli antibiotici, per il resto credo di aver detto abbastanza.

Dovrei scrivere il nome della clinica ma meglio evitare una querela. 

2 commenti:

  1. x la cronaca, tutto risolto con una devitalizzazione!!!

    RispondiElimina
  2. Bisogna sempre rivolgersi a professionisti e persone che siano capace di risolvere un problema, non di peggiorarlo... In bocca al lupo

    RispondiElimina