12/03/15

Twin Peaks

Ebbene si, come penso tantissime altre persone a me era presa l'ossessione per Twin Peaks... troppi anni fa ormai. 



Non ho mai smesso però di ricordare i personaggi assurdi, le ambientazioni e specialmente alcune sensazioni terrificanti che non facevano dormire la notte. Ora si usa seguire le serie TV di vario genere e tipo, con un certo accanimento che non riesco a comprendere, io mi sono sempre tirato fuori dall'appassionarmi a qualcosa che duri più di due o tre puntate. Non voglio impegnarmi a trovare il tempo e la volontà specialmente di concentrarmi. Preferisco i film, di gran lunga. 

Tuttavia alcune piccole eccezioni ci sono state e ci sono (non mi riferisco ai telefilm con puntate a se stanti, quelle capitano sempre anche per caso, e le posso seguire o meno senza essere obbligato e vedere la puntata successiva). Probabilmente Twin Peaks è stata la prima serie TV che ho seguito con costanza e interesse, quasi ossessivamente...  - e qui ci vorrebbe un post a parte, per spiegare che grazie anche a Twin Peaks addirittura sono finito nel 1997 nello stato di Washington nel nord degli Stati Uniti per visitare la cascata che si vede nel telefilm, i maestosi boschi e anche la caffetteria della famosa torta di ciliege, ma questa è una storia a parte, e la visita in quelle zone è stata quasi casuale, fu una semplice escursione giornaliera partendo dalla costa pacifica dove alloggiavamo.

A distanza di anni, e pur ricordando tutto abbastanza bene, da qualche giorno ho ripreso a riguardarlo dalla prima puntata. Non so spiegarlo ma è come rientrare in una diversa dimensione del passato, ma non ancora passata.... e infatti alla prima inquadratura del "cattivo" mi s'è gelato il sangue così come accadde la prima volta. 

Ovviamente dopo Twin Peaks ho cominciato a seguire David Lynch... prima ero troppo piccolo per farlo, e l'unico film che conoscevo era Elephant Man, e anche quello fu un duro colpo emotivo, Un film che segna e lascia qualcosa di fisico dopo averlo guardato. 

Continuerò a guardare le puntate ad oltranza, pur ricordando che la seconda parta delle serie non entusiasma più di tanto, si perde un pò nell'assurdo estremo.... ma nel complesso devo riconoscere che a distanza di tanti anni è ancora un piccolo capolavoro televisivo.

Nessun commento:

Posta un commento