21/10/12

Il tesoretto

Ho due piccoli contenitori di plastica presi da Ikea un paio di anni fa. Semplici portaoggetti da scrivania che di solito si trovano nel reparto bimbi...  Li ho trasformati in salvadenaio, o meglio in raccoglitore di tutte le monetine che non  entrano più nel portafoglio, o che tintinnano nelle tasche, e che a fine giornata non so dove mettere. Monete da uno 1, 2, 5, 10 e 20 centesimi... gli altri tagli è facile usarli invece. 

Col passare del tempo queste scatoline si sono riempite quasi fino all'orlo ma nonostante a volte attingo spiccioli contati per l'acquisto di qualcosa al bar magari non le ho mai considerate troppo.

 Invece mio padre durante una visita, probabilmente annoiato o semplicemente curioso, si è messo a fare il ragioniere. Tornano a casa ho trovato mucchietti di monetine perfettemante ripartiti e poi la domanda un  po' alla Raffaella Carrà di qualche decennio fa su quanti soldi erano in totale (vabbè con Raffaella Carrà se non mi sbaglio bisognava indovinare il numero dei fagioli in un vaso).

Clamorosamente ho scoperto di avere oltre 60 Euro più altre circa 30 Sterline... e si, una scatolina è per gli Euro e l'altra per le Sterline a causa di motivi logistici.



Io pensavo di avere non oltre 20 Euro, mentre le Sterline non le consideravo proprio. Ora per poter utlizzare questo piccolo tesoretto mi toccherà andare in banca e vedere se me li cambiano, tanto ormai sono già contati e divisi per tagli. Oppure dovrò fare la spesa facendo impazzire i cassieri di turno pagando in monetine.. Nel frattempo preso dall'euforia per questa piccola somma ho speso circa la stessa cifra per un acquisto su ebay usando Paypal per il pagamento. Ciò significa che le monetine sono ancora nelle loro scatoline e io ho speso soldi provenienti da altre fonti... Quanto prima però li cambierò.

Nessun commento:

Posta un commento