11/10/12

Il prosciutto di Praga

Come fare a resistere ad un bel cosciotto di maiale che si abbrustolisce al girarrosto? Beh, magari un vegetariano lo eviterebbe... mai io non lo sono e quindi non ho resistito alla tentazione.

Un pasto veloce in una bancarella in centro, proprio nella piazza dell'orologio a Praga per continuare a girovagare senza perdere troppo tempo. E allora si ordina e al momento di pagare qualcosa non quadra. Il prezzo esposto per il prosciutto arrosto era 89 Corone (3.50 Euro circa), inoltre abbiamo presto un piatto di verdura stufata prezzata circa 60 Corone (poco più di 2 Euro) quindi cerchiamo di pagare con una banconota da 200 Corone aspettando il resto. Qui è caduto l'asino invece: il venditore abusa e il turista un po' spaesato subisce. I prezzi esposti non erano per la porzione ma per ogni 100 grammi, solo che non era molto chiaro o comunque era molto molto facile non notare il "dettaglio".

Il totale oltre 800 Corone, che non avevamo in contati e si è dovuto pagare in Euro, la bellezza di 38 Euro... una somma assurda più sufficiente per mangiare in una locanda tipica e bere pure qualche birra.

Il mio pezzo di carne era enorme, superava sicuramente il mezzo kilo, e anche il piatto di verdure stufate doveva avere un peso specifico notevole.

Vabbè direi l'unica nota negativa del viaggio devo dire, bastava essere più accorti, ma sinceramente in questo caso ci marciavano chiaramente. Il giorno dopo da "bastardi dentro" siamo tornati alla stessa bancarella per vedere cosa succedeva con gli altri ignari clienti. Una sorta di candid camera. Tutti, ma proprio tutti hanno avuto lo stesso trattamento. Mega pezzi di carne venduti a peso, facce sbalordite e conti salati da pagare... noi ce la ridevamo invece.

Almeno la carne era squisita, nulla di che invece le verdure...  a chi dovesse capire di avere la mia stessa pensata e mangiare del prosciutto arrosto in una bancarella a Praga il consiglio è di fare attenzione a quanta carne tagliano, o chiederne direttamente un pezzo piccolo (per la serie il grande saggio)!!! :)


Questo è il prosciutto dal quale è arrivata la carne che ho mangiato io:




Nessun commento:

Posta un commento