18/05/12

Come in Miami Vice...

Certo che tirar fuori dal cilindro della memoria Miami Vice è strano, ma dopotutto è esattamente ciò che mi è venuto in mente assistendo dal vivo a qualcosa di molto simile a quello che si vedeva in TV. In versione terra-terra però.

Nessuna Ferrari Testarossa bianca, nessuno yacht di lusso o motoscafi d'altura... piuttosto un fuoristrada della polizia e una pilotina, e specialmente non sono a Miami. La scena ai limite del grottesco è questa:

due chiacchiere sul lungomare, poco lontano da un borgo con una fama non proprio di cui vantarsi, dopo aver cenato in un ristorantino della zona, seduti sul muretto. Improvvisamente a sirene spiegate arriva la macchina della polizia che continua fino alla spiaggia buia. Stava seguendo e cercando di fermare la pilotina passata poco prima a luci spente a pochi metri dalla riva. I due poliziotti erano intanto scesi con le torce per perlustrare la spiaggia cercando di illuminare il mare e la spiaggia. Nulla di fatto. Se ne vanno. Poco dopo passa un piccolo peschereccio, sempre a poco distanza dalla riva. Una coreografia organizzata a mio avviso, infatti dietro si nascondeva la pilotina. Dalla riva era ben nascosta ma guardando con attenzione la si notava. Poco dopo di nuovo la pilotina che torna indietro a luci spente e la stessa macchina della polizia ancora all'inseguimento ma sempre in ritardo. La barca ha fatto sicuramente in tempo ad avvicinarsi a riva e caricare o scaricare qualcosa. Si vedevano in lontananza ombre, luci, torce... per qualche secondo c'è stato un bel movimento.

Poi immaginando che le cose potevano mettersi male per occhi indiscreti si è deciso di continuare le chiacchiere altrove...

Certo che una volante che insegue una barca fa un po' ridere. E' un battaglia persa a priori... immagino anche che dei rinforzi avrebbero l'azione più efficace e che pare strano che io abbia potuto assistere a tutto ciò (che pare accada ogni giorno, tutte le notti) capendo come si muoveva la pilotina e dove si nascondeva mentre la polizia giocava ad acchiapparello. Vabbè, forse ho esagerato citando Miami Vice, ma ormai il post è scritto e anzi inserisco anche il video della sigla del telefilm citato!!!



Nessun commento:

Posta un commento