02/01/12

"Il signore è servito"

Non ho portato con me la macchinetta per accorciare la barba (e si questo è il perido barba), pensavo di viaggiare più leggero e di tornare dal mio barbiere storico di fiducia. Non avevo però considerato il periodo festivo e senza prenotazione non ho potuto far nulla. Una fila esageratamente lunga nella speranza di intrufolarmi tra due appuntamenti, un forfait di qualcuno... ma sprecare tempo così non mi sarebbe piaciuto. Allora?

La soluzione era quella di trovare un'alternativa in tempi rapidi... vagando a caso ho trovato un barbiere vecchio stile, completamente vuoto, senza fila e senza l'impressione che volesse una prenotazione per accontentare le mie richieste. In 5 minuti e con una minima spesa avevo già finito e mi apprestavo a tornare a casa.



Il barbiere, piuttosto anziano, mi parlava dandomi del "voi", devo sembrare proprio vecchio con la barbetta... io rispondevo dandogli del "lei". La breve conversazione si è conclusa con un suo classico "il signore è servito". Mi ha colpito molto essere trattato con tanto riguardo, credo proprio che ci tornerò di nuovo prima di recuperare la mia macchinetta. Inoltre c'era un piacevole odore di dopobarba al tabacco. Ricordi olfattivi...

Nessun commento:

Posta un commento