07/10/15

Il frigo

Il frigo dell'anteguerra che mi ha accompagnato per anni è morto. Forse è meglio dire che è agonizzante in garage in attesa di essere portato via. 

Uno di quei vecchi frigoriferi  inizio anni 80 con il congelatore piccolino nella parte superiore, che  si caratterizzano anche per il rumore del loro motore simile ad un trattore.

Negli ultimi giorni improvvisamente ha semplicemente smesso di raffreddare nella parte frigo (mentre la parte freezer continuava a refrigerare).

Il problema è stato subito riportato a chi di dovere ma tra una cosa e l'altra sono rimasto la bellezza di 6 giorni senza frigo. La fortuna ha voluto che sia accaduto a ottobre e non ad agosto almeno.



La soluzione temporanea è stata quella di congelare delle bottiglie d'acqua e trasferirle in frigo per avere sempre un minimo di fresco e dell'acqua fredda. Gli alimenti conservati in frigo sono andati via via deteriorandosi, quindi quelli che non sono riuscito ad usare sono finiti nella spazzatura. 

Embargo per frutta e verdura che non è stata ne comprata ne consumata per giorni, anche le abitudini in campo di cucina sono  temporaneamente cambiate e mi sono dovuto adattare a prodotti monoporzione pronti, o prodotti in scatola al posto dei freschi. Il latte che per me è indispensabile è stato comprato in brick da 200 ml, giusto una tazza per la colazione.. orrendo lo spreco di imballaggio a pensarci, ma non potevo rinunciarci.

Il nuovo frigo è tutta un'altra cosa. Moderno, con erogatore centrale per l'acqua fredda, no frost, spazioso e specialmente non è per nulla rumoroso!!! Quasi mi manca quel rumore di trattore che quanto scattava rendeva difficoltoso ascoltare la tv, la musica.... e per dormire i tappi per le orecchie erano obbligatori.  (Problemi da monolocale).

Nessun commento:

Posta un commento