14/09/15

Il contrario di "mammone"....

Già "mammone" col significato che intendo io sembra una parola inventata, anche se di uso comune. Figuriamoci trovarne il contrario. Una parola per definire l'eccessivo attaccamento dei genitori verso i figli... ossessiva paranoia mi pare esagerato, ma in alcuni casi mi pare che la strada si quella lì.

Premetto che non sono genitore, e che quindi non posso capire alcune dinamiche, ma sospettare che alcuni comportamenti parentali siano piuttosto esagerati è fuori dubbio.

In questi giorni sta iniziando la scuola... è normale che ci sia agitazione nelle case per i preparativi, in giro per le strade per accompagnare i bambini, e nelle strade intorno alle scuole con decine di genitori, nonni e parenti di varia gradazione che sono numericamente molti di più dei bambini che si apprestano ad entrare in classe (diciamo in media 3 adulti per ogni bambino). Anche qui diciamo che è tutto comprensibile, specialmente nei primi giorni...

La cosa strana è considerare così indispensabile fermarsi fuori dal recinto della scuola cercando di scrutare/spiare il proprio figlio attraverso le finestre o guardarlo nel cortile durante la ricreazione...



Come se non ci fosse null'altro da fare se non stare a contatto col proprio figlio, come se i tre mesi di vacanza precedenti con i figli in giro per casa non fossero mai esistiti e come se qualche ora di distacco quotidiano siano una partenza per il fronte. Mi piacerebbe capire se anche i bambini sono così, intendo se gli fa piacere, o se preferirebbero essere lasciati soli...ma  probabilmente sono troppo piccoli per capire la loro situazione di vittime dello stalking parentale.

4 commenti:

  1. Nemmeno io ho dei figli. Però ho diverse amiche e colleghe che hanno bambini.
    Hai ragione: sono madri morbose. Persino ossessive ed ossessionanti.
    Non capiscono che essere così non farà che trasformare i loro pargoli in persone insicure, egocentriche e convinte che il mondo ruoti solo attorno a loro.

    RispondiElimina
  2. per fortuna non sono tutti così... ma una buona parte lo è.

    RispondiElimina
  3. che ne dici di "figlioni" (che per assonanza con altre parole assume una tonalità spregiativa)?
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ci avevo pensato, ma non mi suona troppo bene... anche se è esattamente quello che intendo

      Elimina