26/12/13

POPost (di passaggio a Milano)

Accennavo a una giornata passata a Milano. Il tempo è stato investito decisamente bene e ho visitato la mostra di Andy Warhol a Palazzo Reale (oltre ad aver fatto altre cose interessanti).


foto clandestina col cellulare


Cito una delle sue frasi che colpiscono il visitatore all'ingresso della seconda sala della mostra.

"Una coca cola è sempre una coca cola e non c'è quantità di denaro che possa farti comprare una coca cola più buona di quella che l'ultimo dei poveracci si sta bevendo sul marciapiede sotto casa tua. Tutte le coca cola sono sempre uguali e tutte le coca cola sono buone. Lo sa Liz Tylor, lo sa il presidente degli Stati Uniti, lo sa il barbone e lo sai anche tu".

Più volte mi era capitato di vedere sue opere, qua e là in musei o mostre, ma questa volta devo dire che è stata un'esperienza superiore. Sono tornato indietro tre volte per rivedere nuovamente l'esposizione, magari approfittando di attimi in cui meno gente si accalcava intorno alle opere più interessanti per guardarle con più calma. 

La mostra si chiudeva con L'Ultima Cena in versione pop-art... non sapevo che ci fosse anche questa alla mostra. Una bella sorpresa e una coincidenza veramente incredibile perchè poche ore dopo avevo prenotato la visita al Cenacolo. Nello stesso giorno ho ammirato l'affresco originale di Leonardo da Vinci e la copia di Andy Warhol... quasi incredibile ma vero!

Ops, inserendo queste due foto mi sembra di avere davanti agli occhi quei giochini "trova le diffenze". Scherzi a parte, non sogno nemmeno di fare comparazioni forzate ma le esperienze sono state entrambe molto interessanti. La pop-art mi è sempre piaciuta e quindi vedere una mostra di Warhol è grandioso, il Cenacolo invece mi ha dato la stesse sensazioni di quando ho visitato la prima volta la Cappella Sistina. Sindrome di Stendhal...




1 commento:

  1. Le mani di Gesù dipinte da Leonardo da Vinci nel Cenacolo, uniche nel dipinto, una con la palma verso il basso e l'altra verso l'altro indicano che Gesù era ambidestro come naturalmente era Leonardo e in parte Michelangelo? Cfr. ebook (amazon) di Ravecca Massimo: Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo. Grazie.

    RispondiElimina