07/10/13

Visita militare...

Un flash chiacchierando con persone più giovani di me che non avevo mai sentito parlare dei quiz alla visita militare, quando il servizio era obbligatorio. Le cose sono diverse ora ma sinceramente ignoro se i test siano cambiati...

Sono passati parecchi anni per me... ricordo vagamente la visita per potenzialmente traumatica che poteva essere. Era l'anticamera di 10 mesi di servizio di leva obbligatorio, con rinvii per motivi di studio e l'idea di fare domanda per il servizio civile sostitutivo - la famosa obiezione di coscienza, che ti faceva  considerare una specie di anarchico eversivo, mentre invece era un modo per evitare di perdere tempo e soldi, e specialmente di evitare la vita frustrante della caserma chissà dove... si, si, forse da quello che ho scritto ero veramente un anarchico eversivo, ma ho preferito così alla fine.

La cosa che tutti ricordano è sicuramente la parte dei quiz. Decine e decine di domande da rispondere semplicemente con un si o un no. Domande simili tra loro o completamente diverse, spesso assurde, e sicuramente di incomprensibile utilità. Certo che a 17-18 anni magari non si capisce che sono quiz importanti (anche se io avevo e ho i miei dubbi su certe cose) per capire la personalità della persona e scoprirne eventuali "anonalie". Io finii al reparto di neurologia dell'ospedale militare per aver risposto in modo strano a qualche domande. Sono andato direttamente oltre lo psicologo dove molti venivamo mandati... cosà avrò scritto mai? Probabilemente ero (e sono) pazzo... ma con la visita psichiatrica che mi fecero successivamente sicuramente non avrebbero risolto. Questo lo ricordo bene. Mi chiesero soltanto se avevo risposto a 2 domande a caso. A una tipo una se sentivo spesso caldo, e l'altra se a volte avevo mal di testa... affermative entrambe le risposte. Era luglio con un caldo afoso che non mi faceva dormire e la mattina mi alzavo col mal di testa. Non avevo risposto a caso ma io come potevo immaginare che le risposte non erano contestualizzate a certi periodi temporanei? Insomma comunque dopo un colloquio di pochi secondi ero già idoneo al servizio di leva. Se fossi stato pazzo probabilmente sarei stato idoneo lo stesso.

Ho cercato su google il test, giusto per rinfrescarmi la memoria... alcune domande sono assurde:

- Mi piacciono le riviste di meccanica
- A volte sono posseduto dagli spiriti maligni
- Qualche volta la mia anima lascia il mio corpo  
- Mi piacerebbe essere un fioraio
- Vedo intorno a me cose, animali o persone che gli altri non vedono 

Vabbè ce ne sono centinaia.... il test si chiama MMPI ed è reperibile su Google. Lasciando perdere la sua utilità e l'importanza che può avere a me sembra solo un modo per farti venire turbe, complessi e fobie nello sbagliare qualcosa. 

Facendo un collage tra le domande che ho riletto velocemente direi che mi piacciono le riviste di meccanica solo quando la mia anima lascia il mio corpo perchè posseduto dagli spiriti maligni e non mi piace fare il fioraio perchè sono circondato da persone che gli altri non vedono. Inoltre spesso la mia testa mi fa male dappertutto e non mi permette di fare le cose che fanno gli altri e quindi mi sento perdente... potrei continuare con tantissime frasi assuede ma mi fermo qui perchè penso che si stia complottando contro di me e che mi stiano pedinando :)

 


Nessun commento:

Posta un commento