19/07/12

Profondo Rosso

C'è una retrospettiva su Dario Argento al cinema, alcuni dei film culto più famosi vengo riproposti in una piccola sala cittadina. Cinema a luglio non è proprio il massimo a dire il vero, ma pensando all'aria condizionata e specialmente all'occasione di vedere Profondo Rosso su uno schermo cinematografico bisogna andare! Oltretutto la proiezione era gratuita, ma l'ho scoperto dopo essere arrivato al cinema. Ancora meglio direi...

Nella bacheca del cinema c'era esposto un annuncio scritto a mano che avvertiva che Dario Argento sarebbe stato in sala durante la proiezione de "L'uccello dalle piume di cristallo" la sera seguente... ma purtroppo avevo già un impegno. Mi sono morso le mani però. 

Su Profondo Rosso al cinema cosa si può dire? Certi film del passato al cinema hanno un fascino indescrivibile. Bisogna viverlo. Certo un dvd o un vhs a casa nono sono la stessa cosa. Ci si concentra di più, si notato cose non viste nelle altre (innumerevoli) visioni, la colonna sonora gela di più il sangue, e poi perchè no... le ombre delle tende scure e pesanti di velluto che si muovono leggermente con la corrente tengono un po' sulle spine. La stesse sensazioni le avevo provate guardando in altre occasioni Psycho di Hitchcock e  Odissea nello Spazio di Kubrick... Questo tipo di proiezioni che purtroppo sono rarissime sarebbero da esaltare a discapito di certe schifezze commerciali attualmente proiettate nelle sale.

Nella foto qui sotto Dario Argento e Paolo Sorrentino, entrambi presenti nell'ultima serata del festival cinematografico insieme ad altri attori e registi, ed ho avuto modo di avvicinare Dario Argento chiedendogli di autografarmi le copertine dei sui dvd (che molto intelligentemente mi ero portato dietro sapendo della sua presenza)... I cimeli sono ora conservati con orgoglio quasi paranoico tra le mie cose più care.



Nessun commento:

Posta un commento