22/06/11

Il solito...

Questo post lo scrivo di getto, poi mi passerebbe la voglia probabilmente. Ho appena guardato l'ennesimo film a basso costo girato con telecamere a spalla... Il solito gruppo di amici, la solita troupe televisiva, l'esorcista imbroglione, la documentarista di una rete televisiva, un mostro che distrugge New York e chi più ne ha più ne metta. ne ho visti tanti negli ultimi anni, e molto spesso mi sono piaciuti. Le storie sono semplici ma interessanti e poi c'è sempre quel minimo di suspense. Ormai però l'originalità o presunta tale di questo tipo di film mi sta stancando. E' più il fastidio di vedere solo immagini buie e tremolanti piuttosto che  seguire la storia che anch'essa è scontata dalla prima all'ultima scena.

Un po' di anni fa, nel 99 se non ricordo male... quando uscì uno dei precursori del genere, the blair witch project, rimasi veramente molto colpito. Film discutibile ma geniale che per come fu promosso, per la sua originalità, per la storia, per l'immedesimarsi in tali situazioni di paura e di panico ha lasciato il segno. Tutti gli altri film sulla falsa riga di the blair witch project sono copie più o meno ben (o mal) riuscite. Il problema, dal mio umile punto di vista, è quasi esclusivamente l'originalità: quasi sempre si tratto del ritrovamento di filmati girati da persone sparite mentre erano in procinto di girare un film, un documentario o un reality... Se una persona che non avesse mai visto un film del genere e guardasse ESP Fenomoni Paranormali oggi al cinema non capirebbe cosa intendo dire, ma lo farebbe sicuramente nei prossimi mesi, appena verrà proposto l'ennesimo film copia. 

Ora non mi sentirei di dire che tutto è la solita aria fritta, ma mi sembrerebbe il caso di proporre qualcosa di diverso che la gente si stanca... Nonostante alcune scene potevano far sobbalzare sulla poltrona, io mi aspettavo pressoché tutto. Comunque non voglio parlar male di ESP, che non è stato nemmeno male... è qualcosa di più generale verso all'eccessivo sfruttamento e promozione di un certo genere di film, oltretutto presentati come capolavori cult.

Visto che l'ho citato come esempio però, mi viene da fare un piccolo omaggio a the blair witch project, perciò in foto il volto di Heather, terrorizzata dentro la sua tenda, che registrava una sorta di ultimo saluto...



 Ho paura di chiudere gli occhi... e ho paura di riaprirli.

3 commenti:

  1. The blair witch project...
    Sopravvalutato. Secondo me.

    RispondiElimina
  2. Io ricordo The Blair witch project con piacere, una ventata d'aria fresca sebbene non mettesse per niente paura (secondo me). Però hai ragione, stanno esagerando. Hai visto REC? Dicono che sia molto bello. Io ho visto il remake americano un paio di settimane sulla TV crucca e non era malaccio, solo che come dici tu è il solito canovaccio "ritrovamento filmato bla bla bla"

    RispondiElimina
  3. @ mia_euridice: sono tutti sopravvalutati... però hanno la fortuna di essere distribuiti e diventare cult per qualche strano motivo. buon per loro, noi possiamo evitare di vederli (ma io sono curioso e ci ricasco ogni volta)!!!
    @ mauri: di rec ho visto solo la versione spagnola, bel film. forse ai tempi non eravamo ancora saturi del solito bla bla bla :)

    RispondiElimina