27/11/13

Decadenza...

Sono rimasto assente per un po', avevo in mente di scrivere un post completamente diverso... diciamo un collage di piccoli avvenimenti vissuti nelle ultime settimane ma invece sarò costretto a rinviarlo e ad inventarmi queste righe basandomi sulla giornata di oggi: 27.11.2013.

Partiamo da più lontano. Da aprile 2013...  Ero a Londra per 3-4 giorni di vacanza, per vedere una mostra e un concerto, il tutto era stato organizzato con qualche mese di anticipo quindi è stata una vera casualità imbattersi nei preparativi per il funerale di Margaret Tatcher*.

A parte le cose pratiche quali transenne e strade chiuse in vista del passaggio delle spoglie verso la chiesa di S.Paul, le cose più pacchiane in puro stile British quali gadget e bandiere per ricordare la lady di ferro quello che mi ha compito di più è stato respirare odio proveniente da una larga parte della gente. Chiaramente quelli che non erano tristi per la sua morte. Allo stesso modo non capivo come a distanza di anni dai suoi governi si potesse ancora provare tale sentimento... ma non essendo britannico e non avevo vissuto gli anni 80 in UK e specialmente non avendo sofferto le conseguenze delle sue scelte politiche non potevo capire.

Oggi 27/11/2013 capisco un po' di più quella situazione. 

Non mi metterei certo di ballare sulla tomba di una donna morta, e nemmeno minacciare di farlo ma mi posso godere una bel brindisi festeggiando la decadenza dell'innominato signor B* nella speranza di non vederlo più a far danni, renderci ridicoli e mortificarci!!! 



*(Non vorrei aver creato un paragone tra le 2 persone che sono/erano di spessore infinitamente differente e inconfrontabili. Il parallelismo è solo per la situazione... puramente concettuale e personalissima).

2 commenti:

  1. Nulla di paragonabile, hai ragione.
    Anche quando B. morirà (e prego sorella Morte affinché intervenga quanto prima - macabra ma sincera), ci saranno un sacco di persone ad acclamarlo comunque e a piangerne la scomparsa. Ovviamente la sottoscritta sarà da qualche parte a brindare e a dimenticare i (suoi) tempi andati.
    Ecco. Il sovrano è decAduto. A me basterebbe fosse decEduto!

    RispondiElimina