18/09/12

Il minestrone

Da un po' di tempo non mi capitava di scirvere qualcosa su un nuovo film, beh quasi nuova dopo che ormai è uscito da qualche settimana. Più che un film un vero e proprio minestrone con la solita ricetta: buoni contro cattivi, i buoni vincono e salvano il mondo. Mi riferisco a I Mercenari 2, avendo visto il primo non potevo perdere il secondo.

Non mi piacciono i film d'azione, con pochissime eccezioni e non mi piacciono per niente le americanamte, anche se bisogna obbozzare su quest'ultimo punto sempre più spesso. In passato però, da ragazzino era tutta un'altra cosa. Tra scuole elementari e medie tra i film culto ce n'erano alcuni che ora mi lascerebbero totalmente indifferente però in quelle "epoche lontante" non era così. 

E allora un film dove recitano o cercano di recitare alcuni miti dei tempi andati non può lasciarmi indifferente. Gli ingredienti principali del minestrone sono i seguenti: Stallone (Rambo), Norris (Delta Force), Schwarznegger (Commando), Willis (Die Hard) e altri tra cui Van Damme, Lundgren e Statham (che però fa parte di un'altra generazione - The Trasporter, per indenderci)...

Non so se la visione del film è da consigliare solo per motivi di nostalgia o se è completamente da evitare. Forse per curiosità si può guardare ma senza aspettarsi nulla di che. Dopotutto il trailer parla da solo. Però alcune scenette sono comico-grottesche, una sorta di parodia della fama dei personaggi in film di 25 anni prima. Mi riferisco a Chuck Norris che arriva solo contro tutti ben pettinato e con la barba in ordine sbaraglia il nemico da solo e salva i colleghi mercenari in difficoltà... Non c'è molto altro che mi abbia colpito, forse un po' la decandenza fisica di alcuni personaggi che forzatamente si ostinano a fare film d'azione quando potrebbero dedicarsi ad altro.

Non sono stato cattivo nel post e non ho rovinato la visione a nessuno voglio ben sperare nonostante la trama sia spiegata poco sopra in esattamente 10 parole (e forse ho esagerato).  Ora dovrò riattivare le cellule cerebrali con qualcosa di più stimolante e non sarà difficile.

Nessun commento:

Posta un commento