20/04/13

Londra - post # 2 (graffiti)

Questa cosa era stata fortemente voluta e studiata quasi nei minimi dettagli. Aproffitando (se così si può dire) del periodo di infermità ho avuto modo di interessarmi alla street art londinese e a partorire l'idea di andarli a vedere di persona durante le breve vacanze a Londra. Ci sono anche tour organizzati con tanto di guida che per una cifra di circa 30 sterline accompagna gli interessati per le strade di Shoredicht e Brick lane alla ricerca dei graffiti più interessanti. 

Il tour è stato invece studiato a tavolino in base alle mappe disponibili sui siti specializzati e con piccole deviazioni durante i percorsi più turistici, o con tempo appositamente dedicato siamo riusciti a vedere parecchio. Forse più delle aspettative. Oltre alle opere che ci si aspettava di vedere almeno due sono capitate per caso: un Bansky capitato così all'improvviso in una stradina imboccata per caso e un Pagasus poco lontano dalla metro di Angel.

Parlo di opere e nomino gli artisti come dei veri e propri importanti artisti quotati perchè a mio avviso tali sono. Certo non tutti ma alcuni sono semplicemente geniali. Di alcuni la creatività va oltre le semplice figure disegnate sui muri... Difficile da spiegare. Consiglierei un film documentario a riguardo che spiega piuttosto bene questo tipo di corrente artistica: Exit Through The Gift Shop

Non mi dilungo oltre, inserisco alcune foto rapprensentative scattate a Camden town, Shoredicht e in altri punti della città.

Stik 


Roa


Eine 


Noir (e oltre la grata Banksy)

Pegasus

Ne ho tante altre di foto, la maggior parte non saprei assegnarle all'autore... ma conluderei questa serie di immagini con l'artista probabilmente più conosciuto per le sue opere che ormai sono famose ovunque. Esistono cartoline, poster, magliette e quant'altro basate sulle opere di Banksy... eccone alcune che ho avuto la fortuna e il piacere di vedere dal vivo.

 Falling shopper

If graffiti changed...

Benedict XVI

Robbo Vs Banksy

E per concludere la parete bianca dove fino a poco tempo fa c'era un'altra opera ma che è stata cancellata e ridipinta di bianco. Si trattava del bambino che faceva le bolle di sapone. Inserisco il prima (trovato su google) e il dopo che ho avuto modo di immortalare.

Prima :)

Dopo :(











Nessun commento:

Posta un commento