09/12/11

SP: Botta di adrenalina!!!

Nell'ultimo post scrivevo "se avrò l'ispirazione giusta"... non so se ce l'ho. Scrivo per cercare di mantenere indelebili gli ultimi giorni che sono stati una sorta di cura ricostituente, una vera botta di adrenalina.

Passo subito al sodo, il concerto degli Smashing Pumpkins tre sere fa a Barcellona (ho avuto tempo solo ora di mettermi di fronte al computer)... Cosa dire? In una sola parola: pazzesco!



Inserisco subito la scaletta del concerto, diversa dai concerti delle sere prime in giro per l'Europa... non molto ma per esempio hanno cantato "Song for a Son" che è la prima canzone di Teargarden by Keleidyscope (l'album che dà il nome al tour di quest'anno non cantata in precedenza e che nessuno si aspettava):


1. Quasar
2. Panopticon
3. Starla
4. Geek U.S.A
5. Muzzle
6. Window Paine
7. Lightning Strikes
8. Soma
9. Siva
10.Oceania
11.Frail and Bedazzled
12.Silverfuck
13.Pinwheels
14.Pale Horse
15.Thru the Eyes of Ruby
16.Cherub Rock
17.Tonight, Tonight
18.A Song for a Son
19.For Martha 
20.Zero
21.Bullet With Butterfly Wings

Quando dico pazzesco ovviamente parlo a titolo personale, anche se non credo che nessuno dei presenti nella sala1 del Razzmatazz di Barcellona possa dire il contrario. 2 ore e un quarto di concerto tra canzoni vecchissime, nuove e inedite che usciranno nel nuovo album "Oceania" nelle prossime settimane. 

Io ovviamente da romantico/tradizionalista aspettavo di ascoltare le vecchie canzoni che puntualmente hanno cantato, meno per le nuove più che altro perchè non conoscendole bene non le sentivo familiari. Ascoltare brani di Gish e Siamese Dream e poi di Mellon Collie & Infinite Sadness dal vivo nel 2011 è un piacere sublime... oltretutto Gish il primo album ha appena compiuto 20 anni!!! L'apoteosi sono state le ultime due canzoni in scaletta. Le mie preferite in assoluto e che mi portano indietro nel tempo. Cercavo di spiegare questa sensazione a voce ad alcuni amici ma non ci sono riuscito, per iscritto a chi mi legge non conoscendomi è ancora più complicato... Sono canzoni legate a un determinato periodo della mia vita a metà degli anni 90, ascoltarle dal vivo è stato come se una macchina del tempo mi avesse portato indietro in quell'epoca.... ecco qui comincio a delirare come al solito. 

Alcuni cenni sul concerto: che è durato 2 ore e un quarto l'ho detto, Billy ha parlato poco o niente si limitava a ringraziare e alla fine ha annunciato l'uscita del nuovo album e un nuovo tour nel marzo 2012, il posto del concerto piuttosto piccolo circa 2000 posti e io ero nelle primissime file (non c'è paragone con un palasport, così si respira aria di musica), la security era molto severa e non permetteva di agitarsi troppo: si è pogato molto poco ma considerando l'età meglio così...

Alla fine del concerto Billy si è avvicinato a dare la mano al pubblico, delirio assoluto e mi sono improvvisamente trovato alla transenna anch'io... con la fotocamera che riprendeva in una mano e l'altra tesa cercando di raggiungere il palco. La cosa buffa è stata che non mi ero accorto di essere rimasto agganciato con la cintura della tracolla a una tipa dietro e me la sono letteralmente trainata davanti fino a quando non mi ha chiesto di essere liberata ridendo. 

Non è stato il mio primo concerto degli Smashing Pumpkins, capitò già anni fa a Milano, questa volta per motivi logistici li ho visti in Spagna e sono rimasto assolutamente colpito. Tra i più bei concerti mai visti e mai "vissuti", una vera e propria botta di adrenalina. Vado sempre per la mia strada (LO SO) e non vorrei sembrare petulante e ripetitivo parlando di questo evento quindi non aggiungo altro.... 

Ah beh!!! però una foto con tanto di link ai video che ho girato si, devo aggiungerla:


cliccando sulle note ci sono i link dei video da me girati (non di ottima qualità ma rendono l'idea) di Silverfuck, Chebur Rock, ZERO e Bullet with Butterfly Wings (con tanto di saluti finali di Billy Corgan a distanza ravvicinata con la mia mano)...

Dovrei dire qualcosa dei 2 giorni passati a Barcellona forse, ma direi che si è trattato solo del contorno... il piatto forte è stato il concerto. La ciliegina sulla torta è stato il rientro a casa, giusto per ricordarmi che l'inizio della solita routine è prossimo la sorte mi ha fatto trovare la gomma a terra nel parcheggio dell'aeroporto. Il ritorno alla realtà... 

Nessun commento:

Posta un commento