26/09/11

Da VHS a youtube...

Oggi faccio un piccolo ritorno al passato, alle videocassette, alla telecamera con le minicassete video8... Un salto di almeno 10-15 anni indietro.


Non so perchè ma io ho sempre considerato poco i filmini, ho sempre preferito le foto, certo poi con l'avvento delle fotocamere digitali qualche filmino l'ho girato (specie se in occasioni particolari tipo concerti o simili), ma certamente avere una macchina fotografica compatta in mano non è come avere una telecamera pesante e ingombrante in braccio. I miei invece, nonostante fossero piuttosto negati (senza offesa ma era raro vedere immagini girate da loro che non facessero venire il mal di mare) la utilizzavano spesso accumulando negli anni decine di videocassette. Un paio di anni fa rendendoci conto che l'ingombro era notevole e che la polvere si accumulava gli ho consigliato di farle trasformare tutte in formato digitale onde evitare che il tempo le rovinasse troppo. E così è stato, ora un paio di casse di VHS si sono trasformate in una ventina di DVD. Sono tutti lì e ogni tanto vengono guardati. Effettivamente guardandoli poco dopo averli girati non mi piaceva, a distanza di anni invece è tutta un'altra cosa, anche se le immagini sono tremolanti e sbiadite, si percepisco i ricordi, si sorride guardando il tagli di capelli o i vestiti indossati... Alcuni DVD me li sono portati dietro in quanto contengono degli spezzoni di mie riprese ma sono rimasti su una mensola abbandonati a se stessi per tantissimi mesi fino a quando non mi è venuto il pallino di guardarli giusto l'altro giorno. A dire il vero ho guardato solo il primo dei due a mia disposizione: una raccolta di spezzoni di concerti  che non ricordavo di aver filmato nel lontano 2003 (Battiato e Capossela, e una festa dell'Unità con il concerto dei Punkreas), il colpo di scena finale è la ripresa integrale della discussione della mia laurea... non so perchè mi ha provocato come un magone e non sono riuscito ad andare avanti. Ci proverò in un'altra occasione. Il secondo DVD invece dovrebbe contenere delle riprese fatte durante l'occupazione a scuola, in anni ancora più remoti... più o meno inizio anni 90. Chissà quali sorprese ci saranno, ora mi vengono subito in mente i miei capelli lunghi dei tempi che contrastano con quelli attuali perennemente rasati... il resto lo scoprirò presto.

Ho titolato il post in questo modo perchè ho caricato alcuni video dei concerti citati su youtube, credo che condividere dei video del genere che magari nessun altro ha, può far piacere.

La mia scelta per il blog è una canzone di Vinicio Capossela piuttosto particolare. Purtroppo le immagini non sono granché ma si sente bene. Non sono sicuro al 100% del titolo ma credo che sia "le chiacchiere du lu paese": 

Nessun commento:

Posta un commento